CIQUADRO ODV - Organizzazione di Volontariato

Il Gruppo Famigliare

una nuova dimensione di accoglienza

Casa di Piero

GRUPPO FAMIGLIARE


Casa di Piero è un progetto dell’Associazione CIQUADRO per la realizzazione e gestione di una realtà di accoglienza residenziale per minori, una soluzione di tipo sperimentale, ai sensi del dell’art. 13, comma 1 – lettera b), della legge regionale n. 3/2008.


E’ un progetto ambizioso, innovativo, stimolante, che guada alla  situazione dei ragazzi da diversi punti di vista: in primis dal LORO punto di vista, cercando di leggere le loro domande e i loro bisogni;

poi da quello dell’equipe che li accoglie e che cerca le migliori soluzioni volte al loro massimo benessere; e infine quello del territorio, della comunità in senso più largo, che accoglie una realtà di socio-educativa così particolare.


Per questo motivo il progetto di Gruppo Famigliare ha uno “slogan”: UNA COMUNITÀ PER LA COMUNITÀ, un‘allitterazione in cui le realtà si collegano, si intersecano, diventando un unicum , perchè unite e innestate l’una dentro l’altra.


Carta dei Servizi

in sintesi Casa di Piero

è attiva da Settembre 2023

Autorizzazione Coprosol (MN) prot. 001/2906 del 22/09/2023

Destinatari

Casa di Piero prevede l’accoglienza h24, 7 giorni su 7, per tutto l’arco dell’anno, per 6 minori di genere maschile con età compresa tra 6 e 18 anni.

Non possiamo accogliere al momento M.S.N.A. e minori provenienti dall'area penale. 

Staff Educativa

L'equipe è ad oggi costituita da un coordinatore residente, 3 educatori, una psicologa con ruolo di supervisione e un gruppo di 7 volontari.  

Disponibilità

Casa di Piero ha al momento (13.11.23) n. 02 posti disponibili



Chi era Pierino Furgoni

Pierino Furgoni, nasce a Sustinente nel 1938, e si sposa con Adalgisa con cui ha tre figli,  Marco, Mariagrazia e Stefano.


Instancabile lavoratore ha dedicato gran parte del proprio tempo libero al servizio della comunità, dall'organizzazione di eventi della tradizione, quali il Palio delle contrade, fino al faticoso lavoro di mantenimento degli ambienti parrocchiali e della ex Società Sportiva.


Alla sua memoria viene dedicato il nome di questo progetto, quale simbolo di dedizione e impegno sia civico che cristiano.

 

  

 

  

  

 

Share by: